AGRIFOODNEXT Siena 15-16 novembre

Si terrà a Siena, a Palazzo Squarcialupi, Santa Maria della Scala, il convegno AgrifoodNext, Storie di imprese e innovazioni sostenibili, in collaborazione con PRIMA (Partnership for research and innovation in the Mediterranean Area), Fondazione Qualivita, l'Università di Siena, la Fondazione Sant'Anna, Enti pubblici, aziende agricole e Mezzagro.
Laura Gazza e Carlo Bisaglia, ricercatori del CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, interverranno sui temi dell'agricoltura di precisione e filiere, durante la sessione "Storie d'innovazione sostenibile".
Interventi di (tra quelli di intresse):

Sonia Massari, Docente presso l'Università degli Studi Roma Tre
Sonia Massari è Direttrice Accademica di University of Illinois Urbana-Champaign Food Studies programs a Roma, e dirige fin dal suo inizio Gustolab International Food Systems and Sustainability, primo centro italiano per lo studio universitario all’estero della filiera alimentare che coinvolge più di 15 Università Statunitensi e istituti internazionali. Docente di ISIA e del corso “Sustainability Design Thinking” presso l’Università di Roma Tre – Facoltà di Economia e studi aziendali. Dal 2015 insegna in quanto esperta nel Master in “Food Design and Innovation” di SPD Milano.

Paolo Nenci, Azienda Agricola Nenci
Classe 1991, Paolo Nenci offre un chiaro esempio di utilizzo innovativo dei social in ambito agricolo riuscendo, grazie ad un massiccio e mirato lavoro di branding sui social, a raggiungere ogni giorno migliaia di followers e portando così l’agricoltura alla portata di tutti. Lo scorso febbraio ha inaugurato la sua Academy, un percorso di formazione professionale in cui i posti limitati sono stati esauriti dopo 72 ore.
Ad oggi Paolo è il primo Social Farmer e Farming Coach in Italia. Inoltre ha ideato “Farmers”, la prima community in Italia che mira ad unire e supportare gli impiegati del settore agricolo. Con il suo Wine Sales Record ha stabilito un significativo primato, vendendo 258 bottiglie di Venere 2015 a 43 persone in 12 ore, un segno inequivocabile di come, anche se apparentemente lontanissimi, il mondo agricolo e quello digitale siano effettivamente compatibili.

Cristiano Salvagnin, Amministratore Porto Felloni
Gestisce l’azienda di famiglia assieme a papà Luciano e al fratello Massimo. Diplomatosi perito agrario nel 1984, entra sin da subito nell’azienda con mansioni tecnico-amministrative. Sono gli anni in cui il padre ha avviato per Porto Felloni un percorso di trasformazione molto importante, nel quale Cristiano e il fratello  si inseriscono attivamente. Oggi la famiglia possiede una partecipazione su un’azienda vitivinicola dei Colli Euganei

Cosimo Calciano, Founder and CEO - Revotree
Cosimo Calciano, nato nel 1988, è un ingegnere elettronico, dal luglio 2017 CEO di Revotree.
Agricoltore di terza generazione, Cosimo fonda la società Revotree per aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse in agricoltura tramite nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale. Il suo obiettivo è quello di rendere semplice e accessibile a tutti i tipi di agricoltori l’utilizzo di nuove soluzioni tecnologiche in agricoltura.
Giovane talento italiano che con ambizione, visione e resilienza vuole avere un impatto globale sull’agricoltura

Luca Toninato, Ager SC
Luca Toninato, agronomo e dottore di ricerca, esperto di viticoltura, si occupa del coordinamento di numerosi progetti sperimentali di miglioramento genetico delle varietà, di zonazioni vitivinicole, di progetti di viticoltura sostenibile e di viticoltura di precisione.
Svolge inoltre attività di Consulenza e di Formazione per organizzazioni, enti pubblici ed aziende. È presidente dal 2002 della cooperativa AGER – Agricoltura e Ricerca che si occupa di ricerca in agricoltura ed è socio fondatore di Enogis che gestisce piattaforme informatiche per il mondo agricolo.

Andrea ha maturato una pluriennale esperienza lavorativa in finanza, principalmente a Londra e Zurigo. Da Dicembre 2015  è Amministratore Unico di Olive Grove Partners e da Giugno 2017 è CEO di Agrorobotica S.r.l.
AGROROBOTICA si occupa di agricoltura di precisione e farming management. Il prodotto di punta di AGROROBOTICA è la SpyFly, trappola robotica a richiami sessuali in grado di attrarre, catturare e riconoscere tramite sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale i parassiti dannosi alle colture. Grazie alla tecnologia sviluppata, l’agricoltore riceve dei messaggi di allerta in caso di presenza di insetti nocivi in modo tale da poter agire prontamente ed efficacemente in campo.

Antonella Autino, Fondazione PRIMA
Antonella Autino si è laureata nel 1996 in Scienze Biologiche, ha poi conseguito nel 2005 il titolo di Philosophiae Doctor (Ph.D.) in Scienze Ambientali e dopo un periodo di internato presso la DG Ricerca, unità Biotecnologie della CE, ha iniziato la sua carriera professionale presso l’ Università di Siena dove e’ stata co autrice di un brevetto per la identificazione del Tartufo bianco pregiato.
Dal 2002 al 2013 e” socia fondatrice della società spinoff dell Università di Siena, Co.Ge.P (Controllo Genetico Piante e Cibi) dove ha sviluppato un sistema di analisi per garantire la certificazione dei Ricciarelli di Siena e del Panforte di Siena, primi prodotti dolciari certificati IGP in Europa

Matteo Vanotti, Fondatore xFarm
Matteo Vanotti è un agricoltore ed imprenditore digitale che nel 2017 ha fondato, insieme a Salvatore Ferullo e Martino Poretti, la startup xFarm.
xFarm nasce dalla necessità pratica di poter sfruttare tutti i vantaggi delle nuove tecnologie anche in agricoltura: l’azienda propone una piattaforma gratuita che accompagna gli agricoltori nella gestione aziendale, una serie di moduli extra pensati per agricoltori, tecnici, industrie ed infine propone una linea di sensoristica IoT (Internet of things) che aumenta le possibilità di supporto del prodotto

Gualberto Ricci Curbastro, Consorzio Franciacorta
Nato nel 1991, laurea specialistica in Management presso l’Università Bocconi di Milano.
Esperienze lavorative in Pernod Ricard e Valoritalia. Dal 2016 ha iniziato a lavorare in Ricci Curbastro, dal 2017 è proprietario e conduce l’Azienda Agricola Rontana a Brisighella.
Dal 2019 vicepresidente dell’Associazione Strada del Franciacorta e membro del CDA del Consorzio Franciacorta.

37 anni, fiorentino di nascita e modenese di adozione. Inizia la carriera nel 2005, dopo il master in Marketing, come manager in affitto in alcune delle più importanti aziende toscane.
Oggi è Amministratore Unico e Socio Fondatore di LS Nutraceutici, azienda che idea e produce innovativi integratori finalizzati al benessere delle Persone.
Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile della CCIAA di Modena, di CNA Giovani Imprenditori Modena e Presidente di CNA Sassuolo. Il ruolo dell’imprenditore è sociale, non solo economico; Lapo rappresenta un perfetto esempio di imprenditore etico, impegnato per la comunità.

Valeria Villani, Presidente regionale Agia
Valeria Villani, laureata in Economia-Marketing all’Università di Parma, con Master in Marketing e Commercializzazione dell’Agroalimentare presso IFOA ed alcune esperienze nel marketing agroalimentare, è Amministratore Unico dell’azienda di famiglia.
L’Azienda, situata sulle sponde del Po, di cui è titolare assieme al fratello, è attiva nel settore cerealicolo.
Dopo l’abbassamento dei prezzi cerealicoli, l’azienda ha investito in strumenti innovativi per ottimizzare le risorse, aderendo al circuito FieldView, che monitora la produzione tramite sensori installati sui macchinari, collegati a dei satelliti, raccogliendo dati essenziali per la pianificazione.

Alessandro Babbini, Titolare e Direttore Commerciale presso RINCI Srl
40 anni, da 20 nel settore del marketing e del commerciale, prima come responsabile commerciale per un’importante realtà italiana che opera nel settore degli strumenti musicali, poi come imprenditore nell’azienda dove attualmente lavora e della quale è socio, la Rinci. È una persona che mette passione in quello che fa, adora le sfide, si sente stretto nella sua realtà quando diventa “confortevole”; ciò lo porta a cercare sempre qualcosa di nuovo e di stimolante e forse per questo il ruolo che si è ritagliato nella vita professionale, ora, lo sente tagliato proprio per sè.

Thomas Marino, Fondatore e Direttore Marketing di The Circle
Imprenditore, Fondatore e Direttore Marketing di The Circle, la più grande azienda agricola tecnologica acquaponica d’Italia. Nel suo ruolo ha curato ogni aspetto legato al Brand e al suo sviluppo, dall’identità all’acquisizione clienti, dallo sviluppo di new business ai rapporti con Tv e Media. L’azienda si pone l’obiettivo di imporre un modello di sviluppo sostenibile e competitivo che produca cibo senza alcun impatto sull’ambiente.

Roberto Fatano, Membro del CIPE e Amministratore Delegato di Fatano 1880 SPA e Interfrutta SRL
Laurea in giurisprudenza e in storia delle dottrine economiche, oltre ad un executive master in credit management. Attualmente Amministratore delegato della Fatano 1880 spa e della Igo spa ed Amministratore unico della Interfrutta srl, tutte aziende di famiglia di cui è socio. Presidente della Laica Libera Associazione delle imprese e delle professioni del Salento.
Membro tecnico del Cipe in rappresentanza della conferenza stato regione. Membro del cda del distretto agroalimentare terre federiciane.

Cooperante internazionale ed esperto di sviluppo rurale e innovazione. Nel 2014 inizia a lavorare con Liter of Light Global, di cui è tutt’ora direttore esecutivo della sezione italiana e coordinatore europeo;  il suo team è responsabile della progettazione allo sviluppo nel continente africano. Nel 2017 ha co-fondato Bloom Project, una startup che fa ricerca e sviluppo per l’innovazione in agricoltura nel sud del mondo. Attualmente collabora con La Sapienza e Link University of Rome, il Politecnico di Torino e Agripolis di Padova nella progettazione di innovazione per lo sviluppo.

Luca Travaglini è uno dei soci fondatori della società Planet Farms, fondata nel 2018 dopo ben quattro anni di ricerca e sviluppo. L’idea ha preso forma dopo 12 anni di esperienza nell’industria alimentare nel ruolo di export manager e responsabile dell’automazione per l’azienda di famiglia Travaglini SpA. Prima di assumere incarichi di leadership all’interno dell’azienda familiare, Luca ha completato la sua formazione, iniziata con la laurea conseguita all’Università Bocconi di Milano, e continuata in seno a società quali Ernest & Young e Momo.

Steno Fontanari, MPA Solutions soc. coop., Enogis s.r.l.
Presidente MPA Solutions dal 2004, ingegnere ambientale ed esperto in tecnologie territoriali. Dal 2001 al 2004 è ricercatore presso il gruppo MPBA della Fondazione Kessler, poi presidente dello spin-off MPA Solutions. Qui coordina progetti di gestione territoriale e di ricerca, iniziando da piattaforme in campo umanitario (Darfur, Chad e Yemen per il Commissariato delle Nazioni Unite), per poi dedicarsi a sorveglianza sanitaria nazionale (per l’Istituto Superiore di Sanità), fino ad approfondire l’agricoltura smart (PICA di Cavit, EnoGIS, BiogardGIS) e di AI per lo sviluppo sostenibile.

Fabio Canevarolo, Responsabile Progetto Blockchain "Trusted Chain"
Lavora da più di 7 anni nell’ambito delle soluzioni software per grandi aziende e dal 2016 è il responsabile del progetto blockchain TrustedChain®, il primo network blockchain privato dei Trust Service Providers. Si occupa di sviluppo e formazione in ambito blockchain ed è uno dei membri della commissione UNINFO mirror di ISO TC307 a tema “Blockchain and distributed ledger technologies”. Nel 2018 ha avuto la possibilità di essere uno degli esperti chiamati dalla Commissione Europea a valutare progetti blockchain.
http://canevarolo.pro/

Stefano Stefanucci, Direttore Equalitas Srl
Stefano Stefanucci si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Parma, dove ha svolto un “internato” presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva, dopo un’esperienza presso la Scuola di Biologia e Biochimica della Queen’s University di Belfast.
Per oltre 15 anni ha lavorato come auditor, consulente e formatore per aziende vitivinicole, focalizzandosi sui sistemi di gestione per la qualità. Fa parte della commissione ENVIRO dell’Organizzazione internazionale della vite e del vino (OIV) e da luglio 2017 è direttore operativo di Equalitas, l’iniziativa per la sostenibilità promossa da Federdoc. 

Emanuele Vita, Proprietario Azienda Agricola GEVA
Emanuele Vita, classe ’87, cresciuto a Favara (Agrigento). Si è allontanato dalla propria zona d’origine per perfezionare gli studi e poi tornare nella propria amata terra con la voglia di vivere di agricoltura, innovando. Laureato in Agraria e specializzato in Agro Ingegneria, gestisce la propria azienda agricola insieme ai fratelli Giuseppe ed Andrea, nel sud della Sicilia.
L’azienda ha puntato tutto sull’innovazione, coltivando uva da tavola in fuori suolo a ciclo chiuso e riuscendo a raccogliere l’uva da tavola due volte in un anno, sulla stessa pianta.

Andrea Bencini, Direttore Marchesi Antinori
Andrea Bencini è parte dell’unità di staff generale di Marchesi Antinori e supporta l’area tecnico viticola in diretta collaborazione con il Direttore di Produzione e CEO sulla gestione tecnica e sulle scelte strategiche aziendali.
Inizia la sua carriera per la famiglia Antinori nel 2007 come responsabile agronomico della Tenuta Guado al Tasso a Bolgheri, e nel 2015 riceve l’attuale incarico che gli permette di maturare una forte esperienza viticola in vari areali supportando la gestione viticola delle varie Tenute della Marchesi Antinori in Italia e fuori dai confini nazionali.

Francesco Barbagli è a capo di un gruppo di aziende votate allo sviluppo di soluzioni innovative ed ecologiche per la valorizzazione della biomassa nei campi energetici, agricoli, zootecnici, alimentari con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione della CO2. Perseguendo questi obiettivi, RM Group Energy Solutions ha sviluppato una particolare tecnologia di Gassificazione, in grado di trasformare biomasse in disuso in energia elettrica, termica, Biochar e Distillato di Legno.

Emanuela Fonti, Presidente BioDea
Nata a Roma, ha conseguito la laurea presso la Facoltà di Agraria, presso l’Università degli studi di Firenze. È Presidente della rete d’imprese BioDea ed è a capo del gruppo di agronomi e consulente agronoma nel settore pubblico e privato. BioDea nasce dalla passione e dalle competenze degli agronomi Fabio Primavera ed Emanuela Fonti e dal know-how del gruppo Romana Maceri Centro Italia di Arezzo, in Toscana, in seguito ad anni di studi ed applicazioni del metodo biodinamico e grazie ad una decennale esperienza imprenditoriale nel campo di fonti energetiche alternative e di programmi ambientali.

Marco Antoni, Presidente di Copernico SRL
Marco Antoni, laureato in Scienze Geologiche nel 1990, specializzato nelle innovazioni della filiera agroalimentare a supporto dei DSS. Consulente nell’ambito dell’ agricoltura di precisione in riferimento a piattaforme di raccolta e gestione dati digitali (dati meteoclimatici, modelli di stima dello stato vegetativo, analisi dei costi di produzione connessi alle singole parcelle colturali).
Presidente di Copernico Srl (Montalcino), società di consulenza e progettazione, partecipante di numerosi progetti finanziati da Regione Toscana nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Feasr 2014-2020

Claudio Scipioni, Confagricoltura l'Aquila
L’Azienda Agricola Scipioni opera da generazioni nel contesto della Piana del Fucino in Abruzzo, con una visione innovativa di ricerca e sperimentazione in costante collaborazione con il Dipartimento di Biologia di base e applicata dell’Università dell’Aquila e il consorzio ITQ.SA. Specializzata nella produzione di patate, carote e cipolle, l’azienda ha una superficie di circa 150 Ha. Grazie a una quinquennale sperimentazione, ha tra le altre cose messo a punto una coltivazione a basso impatto ambientale, che riduce o elimina le concimazioni solfatiche o azotate e non impoverisce il terreno.


Milena Stefanova, Ricercatrice Biotecnologie e Agroindustrie ENEA
Lavora presso il Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari della Divisione Biotecnologie ed Agroindustria dell’ENEA.  Specialista nelle analisi di sostenibilità come strumenti di comunicazione della conoscenza riguardante diversi aspetti legati alla sostenibilità delle diete e dei sistemi agro-alimentri. Membro del Multistakeholder Advisory Committee del Sustainable Food Systems Programme FAO-UNEP

Ida Adinolfi, Titolare dell'Azienda Agricola Adinolfi
Ida Adinolfi ha 24 anni e già da 6 anni circa conduce l’azienda biologica in seno alla famiglia che da tre generazioni porta avanti la migliore tradizione agricola del territorio di appartenenza. È specializzata nelle produzioni BIOLOGICHE agricole sottoserra di insalatine sfalciate a piccola foglia (rucola, lattughino, spinacino, valeriana) destinate al mercato europeo di IV GAMMA (confezionato e pronto al consumo) e di I GAMMA (confezionato non lavato).
Le coltivazioni si trovano in Campania nella provincia a SUD di Salerno, nella fertile e rigogliosa PIANA DEL FIUME SELE che a ridosso del mare si estende dall’Appennino alle porte del Cilento e all’area archeologica di PAESTUM.

Margherita Amarelli, Direzione Commerciale e Marketing Liquirizia Amarelli
Margherita Amarelli si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e consegue un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. È avvocato civilista presso il Foro di Roma e socia dell’omonimo Gruppo di Famiglia, Fabbrica di Liquirizia Amarelli srl.
Dirige dal 2000 l’ufficio legale dell’Azienda e dal 2002 il Marketing e Commerciale. Dal 2006 è General Manager anche per i mercati esteri, avviando il processo di internazionalizzazione dell’Azienda.
Product manager per lo sviluppo di nuovi prodotti in partnership con importanti Aziende italiane, nel 2013, in sinergia con Caffarel SPA, realizza una fortunata serie di combinazioni fra cioccolato e liquirizia. 

EZ Lab, startup innovativa con sede in Italia, California, Francia.
AgriOpenData sviluppata da EZ Lab, è la piattaforma digitale che utilizza la tecnologia Blockchain e Smart Contracts per la tracciabilità e certificazione dei prodotti agricoli, come sistema di sicurezza a garanzia dell’origine, della sostenibilità ambientale e dei valori etici.
Casi di applicazione blockchain: riso con BASF, vino,soia,canapa,formaggio Asiago Dop,olio,grano antico,latte,birra.

Fabio Vignoli, Ceo & Founder - Natech
Fabio Vignoli è laureato in Scienze della Formazione con indirizzo sociologico e dal 2008 al 2015 è stato Cultore della Materia all’Università di Firenze presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia e presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. E’ Presidente e fondatore di Natech, una start up innovativa proprietaria di un brevetto a livello europeo per la dissuasione degli ungulati con tecnologia ad ultrasuoni di elevata potenza

Alberto Musacchio, Fondatore Joy SRL
Nato a Cuneo nel 1960, sceglie di diventare vagetariano più di 30 anni fa.
Apre Montali Vegetarin Countryhouse, una realtà molto particolare nel cuore dell’Umbria, nella quale si ritrova il contatto con la natura unita ad una cucina di livello internazionale.
La volontà di promuovere un’alimentazone priva di proteine animali senza rinunciare al sapore ed alla qualità lo porta a fondare insieme alla sua famiglia Joy S.r.l., azienda rivoluzionaria dove con una tecnologia innovativa vengono prodotti analoghi della carne 100% vegetali, naturali, eticamente ed ecologicamente sostenibili.



Commenti

Post popolari in questo blog

Giorgio Di Lecce e il teatro

White as Jasmine

Il ragno del dio che danza